Privacy Policy

Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) – Regolamento UE 2016/679

PREMESSA

Iccom S.r.l. intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun utente/visitatore. Prima di comunicare qualsiasi dato personale Iccom la invita, in qualità di utente, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy in cui troverà informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza.

L’informativa si intende resa solo per i siti www.astivolainrete.com – www.iccom.itwww.retevalsusa.com di proprietà di Iccom S.r.l. e non si applica ad altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2011 dal Gruppo di Lavoro Articolo 29, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei di dati personali on-line nell’Unione Europea.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATA PROTECTION OFFICER

Il titolare del trattamento dei dati è Iccom S.r.l. con sede legale in Via Paolo Veronese 216/5 – 10148 – Torino – P.Iva 01111140073.
In conformità all’art. 37 del Regolamento Europeo – GDPR n. 679/2016 – Iccom ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o “DPO”) domiciliato per lo svolgimento dell’incarico presso la sede di Via Paolo Veronese 216/5 – 10148 Torino.
Gli interessati possono contattarlo, per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, all’indirizzo dpo@iccom.it.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, le informazioni su computer e connessione quali tipo e versione di browser e sistema operativo, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati di carattere tecnico/informatico vengono raccolti ed utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, per ragioni di sicurezza e di accertamento in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente/visitatore a rilasciare sul sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi liberamente scelti.
Fanno parte di questi dati, ad esempio, le sue generalità, l’indirizzo di fatturazione e di installazione, il codice fiscale, il numero di telefono, informazioni bancarie, indirizzo e-mail.
Iccom tratterà questi dati nel rispetto della Normativa Applicabile. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad esempio utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad esempio su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.

Cookies

L’utilizzo dei cookie da parte di questo sito è regolamentato dalla Cookie Policy.

Web beacons, clear GIFs, page tags e web bugs

Sono tutti termini utilizzati per descrivere particolari tecnologie impiegate dai nostri siti per aiutarci a capire ed analizzare come sono adoperati e migliorare l’esperienza del sito. Possono essere utilizzati per messaggi promozionali inviati sulle pagine visitate.
Un web beacon (o similare) corrisponde ad una piccola immagine trasparente, allegata in una pagina web o email. E’ utilizzato insieme ai cookie e manda informazioni come l’indirizzo IP, quando la pagina web o l’email è visualizzato, da quale dispositivo e da quale area geografica.
Facendo pare della pagina web, non è possibile eliminarli, ma è possibile renderli inutilizzabili disabilitando i cookie da loro settati.

Javascript

Una tecnica utilizzata in alternativa all’analisi diretta dei file di log dei Web Server. Consiste nel raccogliere ed elaborare i dati di navigazione attraverso l’utilizzo di codice JavaScript dedicato, situato all’interno delle pagine html di interesse.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali trattati non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno essere resi noti al personale dipendente, ad altri collaboratori interni a Iccom e ai consulenti per quanto strettamente necessario.
Potranno inoltre essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie e, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che, sempre per finalità relative all’esecuzione dei rapporti contrattuali con voi in essere o per l’instaurazione dei nuovi rapporti contrattuali, debbano fornirci beni e/o eseguire su incarico di Iccom prestazioni o servizi.

SOGGETTI CHE POSSONO VENIRE A CONOSCENZA DEI TUOI DATI

I tuoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- banche e istituto di credito;
- soggetti dell’amministrazione finanziaria;
- forze di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, in caso di loro richiesta di accesso ai dati;
- consulenti e professionisti;
- vettori, trasportatori, agenti di trasporto;
- studi legali per il contenzioso e il recupero del credito;
- società di consulenza informatica;
- poste italiane;
- altri eventuali fornitori di beni e servizi;
- Ministeri e Altri Enti della Pubblica Amministrazione Centrale;
- Regioni, Province, Comuni;
- Altri Enti della Pubblica Amministrazione Locale;

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ogni interessato potrà esercitare i diritti previsi dal Capo III del GDPR n. 679/2016 scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento d’identità che attesti la legittimità della richiesta.

REVOCA DEL CONSENSO

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del GDPR 679/2016, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato. Per revocare il consenso l’interessato dovrà scrivere al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati, specificando l’oggetto della sua richiesta e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I trattamenti dei dati potranno essere effettuati sia con mezzi cartacei, sia con mezzi e strumenti automatizzati, ubicati in Italia o all’estero, presso la sede Iccom o presso le sedi di altri soggetti formalmente autorizzati al trattamento.

ESCLUSIONE DI TRATTAMENTO DI DATI SENSIBILI

Nessuno dei dati in possesso di Iccom è riconducibile alle definizioni di “dato sensibile” (dati genetici, biometrici, sulla salute, sull’origine razziale, ecc.) o di “dato giudiziario”. Qualora ci fossero da voi trasmessi dati di tal genere, sarà cura di Iccom cancellarli immediatamente, in mancanza di un esplicito consenso.

SOGGETTI CHE EFFETTUANO I TRATTAMENTI

Dipendenti, collaboratori interni o esterni sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, responsabili del trattamento (soggetti esterni debitamente incaricati al trattamento da parte del Titolare), tutti legittimati a trattare i dati personali in qualità di soggetti autorizzati al trattamento. Pertanto, essi hanno diritto a conoscere e trattare i dati che ci sono stati forniti, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni impartite da Iccom.

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati e trattati per il tempo necessario ad adempiere le finalità indicate. Successivamente, saranno soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

MODIFICHE ALLA PRIVACY

La presente informativa Privacy è in vigore dal 25/05/2018. Iccom si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Applicabile. Iccom informerà l’utente di tali variazioni non appena verranno introdotte; le stesse saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito: si invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per avere conoscenza della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy ed in modo che l’utente sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che Iccom ne fa.

INFORMATIVA AI CLIENTI

Ai fini della presente informativa si ritengono dati personali quelli relativi alle persone fisiche intese come soggetti che operano in nome e per conto delle imprese clienti, clienti privati, professionisti, ditte individuali.
Se non si è ancora clienti ma si lasciano i propri dati per ricevere informazioni, gli stessi possono essere comunicati ad un agente incaricato da Iccom a gestire il rapporto commerciale.

Fonte dei dati

A) I dati personali sono stati raccolti presso il cliente da dipendenti, agenti e collaboratori di Iccom in occasione di:
- visite o telefonate commerciali;
- contatti diretti in occasione di riunioni, fiere;
- richieste di offerte (pervenute via telefono, e-mail, o altro mezzo);
- conferme d’ordine;
- trasmissioni e transazioni successive alle conferme d’ordine;

B) oppure sono stati raccolti presso terzi, quali ad esempio altri clienti e fornitori.

Finalità dei trattamenti

I dati personali sono trattati per le finalità connesse con la gestione del rapporto contrattuale di fornitura di prodotti e servizi in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività predisposte per il contatto, l’acquisizione, la gestione e l’evasione degli ordini, la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i clienti, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, doganali, di legge o fiscali inerenti i servizi e/o prodotti acquistati.

Più in particolare i dati di cui sopra saranno trattati da Iccom per:
1. acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di offerte, predisposizione di documenti anche presso terzi);
2. gestire la contabilità, l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
3. gestire la pianificazione degli interventi, l’evasione degli ordini e il controllo delle forniture effettuate;
4. gestire il magazzino, le consegne e la movimentazione dei prodotti componenti del servizio;
5. gestire adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, doganale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie;
6. gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze;
7. effettuare le operazioni necessarie alla gestione degli incassi;
8. prevenire e gestire possibili contenziosi, operare cessioni del credito, adire le vie legali in caso di necessità;
9. inviare materiale tecnico o informativo e di aggiornamento relativo ai servizi acquistati;
10. attuare un controllo della customer satisfaction, anche mediante invio di questionari e moduli di valutazione;
11. l’invio della newsletter o di altre comunicazioni conseguenti a specifiche richieste.

In particolare saranno utilizzati per inviare, anche tramite posta elettronica, informazioni e comunicazioni concernenti:
- lo sviluppo dei servizi proposti;
- le novità e le altre opportunità tecniche e commerciali.

Poiché la nostra newsletter ha un prevalente contenuto tecnico, di utilità per i clienti e i potenziali clienti, una periodicità mensile, propone offerte riservate ai destinatari, riteniamo che rispetti il bilanciamento degli interessi e sia lecito inviare nel legittimo interesse del titolare.
In nessun caso il sito utilizza cookies per effettuare la profilazione dei clienti.

INFORMATIVA ALLE PERSONE CHE COMPILANO FORM ONLINE O MODULI DI REGISTRAZIONE

Fonte dei dati

La presente informativa è rivolta alle persone fisiche che rilasciano i propri dati personali in occasione della compilazione di form presenti su sito Iccom, integrandoli con altri dati desunti da pubblici elenchi o già noti in virtù di precedenti comunicazioni, garantendo in ogni caso la coerenza del trattamento.

Finalità dei trattamenti

I dati personali delle persone fisiche sono trattati per le finalità connesse con la gestione contrattuale, ovvero pre e post contrattuale, nonché per evadere eventuali altre richieste di informazioni, preventivi, offerte, condizioni di vendita e di trasporto, ecc. Inoltre, i dati personali delle persone fisiche, ivi compresi i recapiti di posta elettronica, saranno inseriti negli archivi e utilizzati per l’invio, anche tramite posta elettronica, di comunicazioni tecniche, amministrative, promozionali, commerciali, concernenti prodotti e servizi analoghi a quelli per i quali sono state manifestate le richieste.

Base giuridica del trattamento

L’utilizzo dei dati raccolti è effettuato per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte per all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lettera b del GDPR).

INFORMATIVA AI FORNITORI

Ai fini della presente informativa sono considerati fornitori (e si distinguono):
- le ditte individuali, i consulenti e altri professionisti che prestano la propria opera per Iccom;
- le imprese fornitrici di merci/materiali/servizi;
- gli installatori e gli agenti commerciali.

Fonte dei dati

A. I dati personali sono stati raccolti presso dipendenti o collaboratori in occasione di:
- visite o telefonate;
- contatti diretti per partecipazione a riunioni, fiere;
- proposizione di offerte;
- trasmissioni e transazioni successive all’ordine.

B. oppure sono stati raccolti presso terzi, quali ad esempio gestori di pubblici elenchi, o fornitori di indirizzi, o clienti e fornitori.

Finalità dei trattamenti

I dati personali sono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati ed utilizzati per attività funzionali alla stipula ed alla esecuzione del rapporto contrattuale di acquisto in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività pre e post contrattuali da noi predisposte per la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i fornitori, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, di legge o fiscali inerenti al contratto stesso o alle vendite da voi effettuate. Più in particolare, i dati saranno trattati da Iccom, per:
1. acquisire dati e informazioni precontrattuali (valutazione di offerte, verifiche di adeguatezza o di conformità, predisposizione di documenti anche presso terzi, verifiche di affidabilità);
2. gestire il normale rapporto contrattuale di acquisto di beni o servizi;
3. gestire la contabilità, l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
4. gestire il magazzino, la logistica e la movimentazione delle merci;
5. gestire adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, doganale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie;
6. gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, o inadempienze;
7. effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei pagamenti;
8. prevenire e gestire possibili contenziosi, operare cessioni del debito, adire le vie legali in caso di necessità;
9. fare eventualmente ricorso e gestire gli strumenti o i servizi finanziari strumentali e di supporto ai fornitori.

INFORMATIVA PER I MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA

Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, i dati e le informazioni contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai destinatari.
Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi.
Chi ricevesse una comunicazione da Iccom per errore, non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.
L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016, gli archivi di Iccom comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica da Iccom.
Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “…..@iccom.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.
Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dall’archivio di Iccom, ovvero per l’esercizio dei diritti di cui all’Art. 7.3 GDPR 679/2016, sono invitati a scrivere al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati.

INFORMATIVA PER LA REGISTRAZIONE AD UN SISTEMA HOTSPOT

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione della richiesta di accesso.

Finalità dei trattamenti

I dati personali di coloro che richiedono l’accesso saranno trattati per inviare i parametri di accesso. Inoltre, previo consenso, saranno trattati per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing da parte del Titolare e, sempre previo consenso, saranno comunicati al committente del sistema hotspot per l’invio di proprie comunicazioni promozionali.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Previo consenso, potranno altresì essere comunicati al committente del sistema hotspot. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Base giuridica del trattamento

L’utilizzo dei dati raccolti è effettuato per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte per all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lettera b del GDPR). Per il proseguimento del rapporto viene effettuato con il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera a del GDPR).

INFORMATIVA AI CANDIDATI ALL’ASSUNZIONE E A COLORO CHE INVIANO SPONTANEAMENTE IL CV

Finalità e modalità del trattamento

I dati personali di coloro che inviano spontaneamente il loro curriculum vitae e/o la loro presentazione tramite mail, preferibilmente all’indirizzo mail hr@iccom.it, tramite posta o tramite fax, verranno trattati da Iccom, con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici.
I dati acquisiti saranno inseriti nella banca dati “candidati” e saranno trattati dagli incaricati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione delle candidature, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale. I dati non saranno diffusi, ne comunicati a soggetti esterni alla struttura del Titolare.
Il cv dovrà contenere espresso consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 7 del GDPR del GDPR 679/2016; un eventuale rifiuto a fornirlo potrà dar luogo all’impossibilità, da parte di Iccom, di valutare e di selezionare la candidatura.
Tutti i dati di cui si è fino ad ora detto verranno conservati anche dopo la conclusione della selezione per la quale è stato inviato, o sarà inviato, il curriculum vitae, ovvero, nel caso di invio spontaneo e non collegato ad una specifica ricerca, per un periodo non superiore a dodici mesi dalla sua ricezione. Si invitano i candidati a non indicare nel curriculum dati sensibili, relativi in particolare allo stato di salute, alle convinzioni religiose o alle opinioni politiche. Eventuali dati sensibili, in mancanza di una specifica dichiarazione scritta di consenso, saranno immediatamente cancellati e degli stessi non sarà tenuto conto nella valutazione della candidatura.

Base giuridica del trattamento

L’utilizzo dei dati personali contenuti sui cv viene effettuato con il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera a del GDPR).